MASSAGGIO TUINA ISEO - BRESCIA - BERGAMO
MASSAGGIO TUINA
per DOLORI e per un BENESSERE ENERGETICO
a ISEO e BRESCIA
Sono la dottoressa Lilia Sepe, medico-chirurgo specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Algologia, Agopuntura e Tecniche Complementari.
Il mio campo di specializzazione - la Terapia del Dolore ( o Algologia) - verte primariamente sullo studio e sulla risoluzione delle cause e dei fattori scatenanti i dolori e le sindromi correlate.
Ricevo nel mio studio ad Iseo e a Brescia (presso Fondazione Poliambulanza).
Per la mia attività di Algologa mi avvalgo anche del MASSAGGIO-TUINA.
Il massaggio TUINA è una forma di terapia manuale che fa parte della medicina tradizionale cinese . Questo tipo di massaggio utilizza una combinazione di manipolazioni come pressioni, impastamenti, stiramenti e frizioni per stimolare i punti di agopuntura e i meridiani energetici del corpo, favorendo il flusso del "Qi" (energia vitale) e trattando diverse condizioni, inclusi dolori muscolo-scheletrici, tensioni e disturbi interni.
In questo tipo di terapia manuale, la valutazione clinica del paziente è importante per comprendere le esigenze specifiche e la natura dei disturbi da trattare.
Essi possono includere dolori muscolari, tensioni, stress, problemi digestivi o disturbi del sonno.
Un attento esame fisico permetterà di identificare eventuali aree di tensione, blocchi energetici o squilibri nei meridiani. Durante le mie sedute manuali spiego sempre bene e chiaramente al paziente cosa aspettarsi, cosa comporta un massaggio Tuina e i relativi benefici attesi.
Il massaggio Tuina può essere effettuato con il paziente vestito o parzialmente svestito. È importante che i vestiti siano leggeri e comodi per non ostacolare le manipolazioni.
Il paziente si metterà in posizione supina o prona su un lettino o anche in posizione seduta, a seconda dell'area del corpo da trattare.
Per ottenere una terapia performante riservo ai miei pazienti sempre un ambiente accogliente, rilassante, silenzioso, con la giusta luce, badando non solo alle musiche e agli stimoli acustici più indicati, ma anche alla temperatura dell'ambiente e agli input olfattivi. Sono aspetti da non sottovalutare mai in tali ambiti.
Il massaggio si basa su diverse tecniche, ognuna con scopi specifici , ad esempio:
- An Fa (Pressione): Applicazione di pressioni su punti specifici lungo i meridiani con i pollici, i palmi, o i gomiti per stimolare il flusso di energia e alleviare le tensioni muscolari
- Tui Fa (Spinta): Movimento di spinta lungo i meridiani o muscoli per distendere i tessuti e migliorare la circolazione.
- Rou Fa (Impastamento): Impastamento profondo dei muscoli con le mani o le dita per sciogliere nodi muscolari e favorire il rilassamento.
- Pai Fa (Picchiettamento): Leggere percussioni con il bordo della mano o con le dita lungo i meridiani per stimolare la circolazione sanguigna e l'energia.
e così via.
La forza, la frequenza, la velocità e la durata della procedura dipendono dalle specifiche aree di dolore o di tensione.
Il massaggio Tuina è generalmente sicuro, ma deve essere adattato e comunque gestito diversamente in caso di gravidanza, di lesioni recenti, di fratture, di infezioni cutanee o di condizioni mediche gravi.
Appena dopo la procedura si riserva al paziente un breve periodo di riposo per evitargli vertigini o affaticamento improvviso.
Il massaggio TUINA quindi, oltre ad alleviare il dolore e a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale dell'individuo.
- Dolori Muscolari
- Contratture muscolari
- Strappi e stiramenti muscolari
- Lesioni muscolari acute e croniche
- Miogelosi (indurimento dei muscoli)
- Crampi muscolari
- Dolori Articolari e Patologie Articolari
- Artrite e artrosi
- Borsite (infiammazione delle borse articolari)
- Tendinite e tendinosi (infiammazione e degenerazione dei tendini)
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Sindrome della cuffia dei rotatori
- Sindrome femoro-rotulea
- Condropatia rotulea
- Dolori alla Colonna Vertebrale
- Cervicalgia
- Dorsalgia
- Lombalgia
- Sciatalgia
- Ernie discali
- Traumi sportivi
- Distorsioni e contusioni
- Edemi post-traumatici
- Riabilitazione post-chirurgica
- Cicatrici e aderenze post-operatorie
- Problemi Circolatori e Linfatici
- Insufficienza venosa
- Linfedema
- Edema post-traumatico o post-operatorio
- Dolori Neuropatici
- Nevralgie
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome del piriforme
- Disturbi Degenerativi e Cronici
- Spondiloartrosi
- Fibromialgia (dolore diffuso e affaticamento muscolare)
- Patologie infiammatorie croniche dei tendini e delle articolazioni
- Riabilitazione e Recupero Funzionale
- Recupero della mobilità articolare
- Preparazione e recupero post-allenamento negli sportivi
- Trattamenti pre e post-operatori
- Problemi Specifici del Piede
- Fascite plantare
- Spina calcaneare
- Tendinite del tendine d'Achille
Visita le diverse sezioni di questo sito per trovare la soluzione che cerchi.