SPECIALISTA IN ANESTESIA,
   RIANIMAZIONE e TERAPIA INTENSIVA,
   MEDICINA DEL DOLORE,
   AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI



SPECIALISTA IN ANESTESIA, RIANIMAZIONE e TERAPIA INTENSIVA,
MEDICINA DEL DOLORE, AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI


PER APPUNTAMENTI
TEL : 327 457 03 67

Sedi in cui riceve:
Brescia e Iseo

SPECIALISTA IN ANESTESIA, RIANIMAZIONE e TERAPIA INTENSIVA, MEDICINA DEL DOLORE, AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI
SPECIALISTA IN ANESTESIA, RIANIMAZIONE e TERAPIA INTENSIVA,
MEDICINA DEL DOLORE, AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI

Iscritta all'ordine dei Medici di Brescia, nr. di iscrizione 11187
     Tel o Whatsapp: 327 457 03 67
      Sede di ISEO - Viale Europa, 19  
      Sede di BRESCIA - Via L. Bissolati, 57
                                                           (Fond. Poliambulanza)
Vai ai contenuti

CHI SONO




Sono Lilia Sepe e sono un medico-chirurgo specializzatasi in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.
Lavoro come dirigente medico dell’Unità di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva nell’ambito del Team della Terapia Intensiva Polifunzionale dell’Ospedale Privato Convenzionato “Fondazione Poliambulanza” in Brescia, ove svolgo la mia attività di anestesista, terapista del dolore-algologa ed agopuntrice.

Oltre a prestare inoltre la mia attività consulenziale per diverse altre realtà sparse sul territorio lombardo e veneto, ricevo anche nel mio studio ad Iseo, a pochi passi dal lago.

L’ispirazione di diventare un medico è arrivata nel mio caso molto presto… direi da bimba! Ho sempre sentito che fosse il percorso più naturale a cui il destino potesse spingermi sia per la mia estrazione sia per il mio vissuto.

E sin da piccola una delle cose di cui più mi dispiaceva era “il sentire dolore” e ciò che più mi incuriosiva era lo scovare sempre nuovi “trucchetti” e “rimedi” per alleviarlo.
Nel corso del tempo questo piccolo seme di sofferenza e curiosità infantile è germogliato sempre di più, indirizzandomi così in un modo del tutto naturale e come deciso dal mio destino alla mia attuale professione.

Ho da sempre ritenuto fondamentale dare spazio alla comprensione ed alla gestione del dolore.

E’ il linguaggio con cui parla il nostro corpo.


L’attenzione nei confronti di questo aspetto - sintomo o più spesso malattia - è stata influenzata sicuramente anche da molteplici e rocambolesche esperienze personali che mi hanno portato più volte nel corso della vita a riscontrare una certa indifferenza e quasi distacco anche fin troppo poco empatico (ahimè!) sia da parte degli specialisti della salute sia dei parenti stessi del malato, molte…o forse troppe volte sordi o ciechi nei confronti della tenebrosa, frustante ed isolante “esperienza dolore”.

Perché spesso si vuole dare per scontato che il dolore debba essere una tappa obbligata nel percorso della nostra vita, a prescindere dalla causa sottostante. Ma non è così.

Queste considerazioni nel corso degli anni mi hanno spinto ad appassionarmi sempre di più allo studio delle cause e dei molteplici meccanismi scatenanti il dolore, i “tanti tipi di dolore” alla ricerca ed alla scoperta di quella giusta “chiave biologica” che potesse spiegare tanta sofferenza.  Nella speranza di poter trovare sempre la terapia e la tecnica migliore per gestirlo ed affrontarlo, anziché semplicemente subirlo.

Sin dagli inizi della mia carriera universitaria ho deciso di dedicarmi per il resto della mia vita allo studio del dolore ed alla branca che ne permettesse il migliore inquadramento e gestione dello stesso: ovvero l’Anestesiologia e la Rianimazione.

Alla specializzazione quindi è stato naturale che affiancassi in seguito anche un master di approfondimento delle tecniche utilizzate da primi terapeuti del dolore della storia dell’uomo: ovvero gli agopuntori dell’agopuntura cinese tradizionale. Ho avuto così modo di approfondire, studiare e mettere in pratica nel tempo quei principi e di raffrontarli con gli approcci della più recente medicina occidentale, potenziando così entrambe.
Non del tutto appagata… a completamento del mio percorso formativo ho perseguito cinque anni fa un ulteriore Master in Terapia del Dolore Cronico presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Ringrazio vivamente i tanti professori, colleghi e specialisti del settore con cui elettivamente ho deciso di crescere professionalmente sin da giovane, confrontandomi sempre e non smettendo mai di capire, imparare ed aggiornarmi.  
Un grazie in particolare in primis alla Prof.ssa Rosa Palomba, a seguire al prof. Enrico Polati erede dei saperi del Prof. Ischia , al prof. Bonezzi, al Prof. Mercieri, al Prof. Giovanardi ed al dott. G. Natalini.

Le frontiere della medicina si espandono e con esse la nostra possibilità di offrici una vita serena e libera da sofferenze.

E’ tutto ciò per cui lottiamo.




Torna ai contenuti