ELETTROAGOPUNTURA per DOLORI CRONICI e RECUPERO FUNZIONALE a ISEO E BRESCIA
Sono la dottoressa LILIA SEPE, medico-chirurgo specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Algologia, Agopuntura e Tecniche Complementari.
Il mio campo di specializzazione - la Terapia del Dolore ( o Algologia) - verte primariamente sullo studio e sulla risoluzione delle cause e dei fattori scatenanti i dolori e le sindromi correlate.
Ricevo nel mio studio ad ISEO e a BRESCIA (presso Fondazione Poliambulanza).
Per la mia attività di Algologa mi avvalgo anche della ELETTROAGOPUNTURA.
L' ELETTROAGOPUNTURA è una tecnica terapeutica avanzata che combina i principi dell'agopuntura tradizionale con la stimolazione elettrica.
Questa pratica viene sempre più utilizzata in campo medico per trattare una vasta gamma di condizioni, dai dolori cronici alle disfunzioni neurologiche ed è importante che venga eseguita da un medico agopuntore certificato. Durante l'anamnesi si valuta la storia clinica del paziente, io benefici ottenibili e le eventuali controindicazioni.
In base alla diagnosi, il terapeuta seleziona i punti di agopuntura da stimolare. Questi punti possono variare a seconda della patologia da trattare, della costituzione fisica, delle sue richieste e dei sintomi del paziente. I punti possono essere localizzati in diverse parti del corpo, come schiena, addome, arti o testa. Come nell'agopuntura tradizionale, gli aghi sottili vengono inseriti nei punti selezionati lungo i meridiani del corpo. Questi aghi sono sterili e monouso. L'inserimento degli aghi è generalmente indolore, anche se alcuni pazienti possono avvertire una lieve sensazione di pizzicore o pressione. Dopo l'inserimento degli aghi, si collegano agli aghi stessi degli elettrodi, che sono a loro volta connessi a un generatore di impulsi elettrici. Gli elettrodi possono essere collegati a due o più aghi, a seconda della necessità di stimolazione. La distanza tra gli aghi collegati dipende dalla zona da trattare e dall'obiettivo terapeutico. Frequenza ed intesità dell'impulso elettrico variano in base alle problematiche. Frequenze basse (2-4 Hz) per esempio sono spesso utilizzate per il dolore cronico e per stimolare la produzione di endorfine, mentre frequenze più alte possono essere utilizzate per altre condizioni come la disfunzione muscolare. Il trattamento di elettroagopuntura dura solitamente tra 10 e 30 minuti. Durante la sessione, il paziente potrebbe avvertire una sensazione di formicolio o pulsazione nella zona trattata, che indica la corretta stimolazione dei punti di agopuntura. Il numero di sessioni varia in base alla condizione trattata e alla risposta del paziente alla terapia.
L' ELETTROAGOPUNTURA è particolarmente efficace nel trattamento di dolori cronici, come lombalgia, artrosi, emicrania e fibromialgia ed è ampiamente utilizzata nel recupero muscolare e neurologico, specialmente in pazienti con paralisi, atrofia muscolare o disfunzioni motorie post-ictus. La stimolazione elettrica aiuta a ripristinare la conduzione nervosa e a rafforzare i muscoli indeboliti. Essa inoltre può ridurre i livelli di infiammazione nel corpo, risultando utile nel trattamento di malattie infiammatorie come l'artrite reumatoide e le tendiniti oltre ad influenzare positivamente il sistema immunitario, migliorando la risposta del corpo a infezioni e malattie croniche.
Sebbene l'ELETTROAGOPUNTURAsia generalmente sicura, esistono alcune condizioni in cui è necessario prestare particolare attenzione. I pazienti con pacemaker, disturbi cardiaci gravi o dispositivi impiantati dovrebbero evitare questo trattamento. Inoltre, è sconsigliato l'uso dell'elettroagopuntura su aree del corpo affette da infezioni, lesioni cutanee o in prossimità dell'addome durante la gravidanza.
Gli effetti collaterali dell'elettroagopuntura sono rari e generalmente lievi, includendo arrossamento, gonfiore o un lieve disagio nelle zone trattate. In casi molto rari, possono verificarsi vertigini o una sensazione di svenimento, specialmente nei pazienti particolarmente sensibili agli aghi o alla stimolazione elettrica.
A seguire, alcune delle patologie e condizioni in cui trova impiego l'ELETTROAGOPUNTURA:
Dolore cronico e acuto Lombalgia Cervicalgia Dolore muscoloscheletrico Sciatalgia Artrite e artrosi Cefalea ed emicrania Sindrome del tunnel carpale Dolore post-operatorio Disturbi neurologici Nevralgia del trigemino Paralisi facciale (Bell's palsy) Epilessia Neuropatia diabetica Sindrome di Guillain-Barré Disturbi gastrointestinali Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) Stitichezza cronica Gastrite Reflusso gastroesofageo Disturbi urogenitali Disfunzione erettile Sindrome della vescica dolorosa (cistite interstiziale) Dolore pelvico cronico Disfunzioni mestruali (dismenorrea) Problemi respiratori Asma Rinite allergica Bronchite cronica Disturbi psichici e del sonno Insonnia Ansia Depressione Stress Disturbi immunologici e infiammatori Allergie Sindrome da fatica cronica Fibromialgia Disturbi dermatologici Acne Eczema Psoriasi Riabilitazione Recupero post-ictus Lesioni sportive Dolore post-traumatico Dipendenze Disassuefazione da fumo Trattamento delle dipendenze da alcool e droghe
Se vuoi approfondimenti sulla ELETTRO-AGOPUNTURA per il dolore segui il link in fondo alla pagina.
Visita le diverse sezioni di questo sito per trovare la soluzione che cerchi.